lunedì 22 luglio 2013

HUANCAINA



Amo cucinare di tutto e questa volta siamo in Perù. Il compagno di mia cugina, che è di Lima, mi ha fatto avere questa ricetta di un tipico antipasto che preparano spesso. E' una ricetta con l' ahji, un particolare peperoncino peruviano mediamente piccante.  



(L'ahji è quello color arancio a destra, l'altro è il rocoto)






 Dosi per 4 persone

Ingredienti :

- 1 ahji
- un pizzico di aglio in polvere
- 2 pacchetti di crackers
- latte q.b.
- 1 philadelphia
- 2 cucchiai di arachidi
- una tazzina da caffé di olio di semi o mais
- 4 patate grandi lessate
- 4 uova sode
- olive nere denocciolate 
- lattuga

Procedimento:

Prendete i pacchetti di crackers e sbriciolate i crackers in un recipiente con del latte tiepido e lasciateli ammorbidire bene.

Tagliate l'ahji a rondelle (se volete che la salsa sia meno piccante, non mettete i semi e le venature, sono questi, infatti, a dare il sapore piccante).

Dopodiché mettete il peperoncino in un bicchiere da mixer insieme all'olio e frullate bene. Aggiungete l'aglio in polvere, 2 cucchiai di arachidi, i crackers leggermente strizzati e il philadelphia. Frullate tutto e aggiustate di sale.

Tagliate a fette le patate lessate e disponetele in un piatto insieme alle uova sode tagliate a spicchi.

Lavate la lattuga e mettetene qualche foglia come base per il piatto (io non avevo la lattuga e ho usato il pomodoro per decorare). Disponete le patate sopra la lattuga e, irrorate abbondantemente con la salsa (che deve avere una consistenza cremosa e morbida) e guarnite con qualche spicchio di uova e delle rondelle di oliva (che io non avevo).

Nota: per una salsa che possa andare bene anche per i bambini potete sostituire l'ahji con 1/2 peperone rosso e 1/2 giallo.



Huancaina

 



I love to cook everything and this time it's a recipe from Perù. My cousin's partner who comes from Lima, gave me this recipe of a typical appetizer they cook really often. It 's a recipe with ahji, a typical Peruvian medium spicy hot pepper.

Ingredients for 4 people:

. 1 ahji
. a pinch of garlic powder
. 2  packets of crackers
. milk as need
. 1 philadelphia or other cottage cheese 
. 2 tablespoons peanuts
- a coffé cup seed or corn oil
. 4 big boiled potatoes
. 4 boiled eggs
. pitted black olives
. lettuce





Method:

Take the packets of crackers and reduce the crackers in little pieces and put them in a container with warm milk and leave them soften.

Cut the ahji into slices (if you want the sauce less spicy do not put the seeds and veins, these are, in fact, the things which give the spicy flavour).

Then place the chilly in a glass mixer with the oil and blend well. Add garlic powder, 2 tablespoons peanuts, crackers slightly squeezed and philadelphia. Blend everything and season with salt.

Slice the boiled potatoes and place them in a dish along with boiled eggs cut into wedges.

Wash the lettuce and put few leaves on the plate as the basis for the dish (I did not have lettuce so I used tomatoes for the decoration). Put the potatoes on top of the lettuce, sprinkle with plenty of sauce (which must have a creamy and soft texture) and garnish with sliced eggs and olives.



Note: For a sauce suitable for the kids you can replace the ahji with 1/2 red pepper and 1/2 yellow pepper.
 

Nessun commento:

Posta un commento